Profitterol

Ricetta fotografata.

Una montagna di delicati bignè ripieni di crema chantilly e ricoperti di cioccolata rendono questo dolce una goduria immensa.

A me piace il profitterol con una copertura molto cremosa ed è per questo che non uso la solita ganache ma una crema pasticcera al cioccolato.

Risultato strabiliante!!

Semplice da preparare usando i bignè confezionati.

Proviamo a prepararlo insieme.

Profitterol

SONY DSC

Profitterol

INGREDIENTI per 4/6 persone

1 confezione di bignè pronti (30 circa)

100 gr di cioccolata fondente

200 ml di panna da montare

zucchero a velo

1 bicchiere di latte

Per la crema pasticcera:

mezzo litro di latte

1 uovo intero + 3 tuorli

140 gr di zucchero

40 gr di farina

1 bacca di vaniglia

1 scorza di limone

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo la crema mettendo a bollire, in un pentolino, il latte con metà dose di zucchero, la scorza del limone, la bacca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza.

In una pentola capiente mettiamo il rimanente zucchero, le uova e la farina. Mescoliamo bene con la frusta e versiamo a filo il latte bollente, continuando a mescolare. Riportiamo a bollore e, quando si sarà addensata (pochi minuti), spengiamo il fuoco.

Dividiamo la crema ottenuta in 2 parti uguali, una la copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare, nell’altra aggiungiamo la cioccolata tagliata a pezzetti e mescoliamo in modo che sciogliendosi si formi la cioccolata per la copertura.

SONY DSC

Copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prendiamo i bignè e con la punta di un coltello pratichiamo un foro alla base di ogni bignè (servirà per riempirli meglio).

Montiamo la panna e zuccheriamola a piacere con lo zucchero a velo. Preleviamone 3/4 cucchiai che ci serviranno per la decorazione finale.

Prendiamo la crema pasticcera, bianca, ormai fredda e uniamoci la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempiamo tutti i bignè.

SONY DSC

Prendiamo la crema al cioccolato (che freddandosi si sarà compattata) e stemperiamo unendo a filo il latte freddo fino ad ottenere una consistenza fluida tale da ricoprire i bignè (non troppo liquida, deve avvolgere e rimanere sui bignè) e con l’aiuto di un cucchiaio immergiamoci uno per uno i bignè.

SONY DSC

Man mano che sono pronti sistemiamoli su un vassoio formando la classica piramide. Se vogliamo possiamo preparare dei profitterol monoporzione usando 5/6 bignè a testa.

SONY DSC

Decoriamo con ciuffetti di panna montata.

Facciamo riposare in frigo almeno 1 ora prima di servire e…

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Cannoli di sfoglia con ricotta e fragole Successivo Arancini di riso