Pizza croccante tricolore

Come preparare con il forno di casa una deliziosa “pizza croccante tricolore”.

La pizza è sempre un ottimo piatto da preparare per una serata in compagnia. Chi la preferisce alta e soffice, chi bassa e croccante.

Oggi voglio proporre la mia versione croccante. L’ho chiamata tricolore perchè arricchita con pomodoro fresco, patate e zucchine.

Pizza croccante tricolore

SONY DSC

Pizza croccante tricolore

INGREDIENTI per 2 teglie

Per la pasta:

500 gr di farina 0

35 gr di lievito madre essiccato o 12 gr di lievito di birra fresco

260 gr di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

Per il condimento:

2 mozzarelle

2 pomodori maturi

2 zucchine

2 patate

olio evo, sale, pepe, origano

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo l’impasto mettendo la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungiamo il lievito sciolto in 200ml di acqua tiepida e iniziamo a mescolare ( si può usare anche la planetaria ), trasferiamo il tutto su una spianatoia ed iniziamo ad impastare. A parte sciogliamo il sale nella rimanente acqua che andremo ad aggiungere quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza. Evitiamo sempre di mettere il sale a stretto contatto con il lievito, lieviterebbe male.

Continuiamo ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto e soprattutto liscio. Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola capiente unta d’olio. Facciamo lievitare per 2 ore coperta con un panno ( meglio se in forno spento ma con la luce accesa, dipende dalla temperatura esterna). Riprendiamo la nostra pasta, che nel frattempo avrà raddopiato il suo volume e stendiamola con un mattarello ad uno spessore di 4-5 mm. ( con questa dose vengono 2 teglie, quindi useremo 1 mozzarella, 1 patata, 1 zucchina per ogni teglia ).

Adagiamo la pasta nella teglia unta d’olio e distribuiamo sopra la mozzarella tagliata a dadini.

Tagliamo a fettine sottili le patate, le zucchine e i pomodori e sistemiamoli in ordine sulla pasta, formando 3 strisce con i diversi ingredienti, saliamo, pepiamo, spolveriamo con l’origano e con un filo d’olio.

SONY DSC

Cuociamo nella parte bassa del forno a 220° per 10-15 minuti, poi spostiamo la teglia nella parte alta per altri 10 minuti.

SONY DSC

La nostra “pizza croccante tricolore” è pronta.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Farinata di zucca e fagioli borlotti Successivo Pasta pasticciata con zucca e salsiccia