Passato di fagioli con farro e gamberi con pancetta

 

RICETTA TOSCANA”

Questo primo piatto o piatto unico è un tripudio di sapori. Passato di fagioli borlotti e farro con gamberi e pancetta. Quando negli ingredienti abbiniamo gamberi e pancetta il risultato sarà sempre un successo.

SONY DSC

INGREDIENTI per 4 persone

12 code di gambero grandi (anche surgelati)

12 fettine di pancetta

200 gr di fagioli borlotti secchi

200 gr di farro della Garfagnana

1 spicchio d’aglio

1 rametto di salvia

olio evo

sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

Mettiamo a bagno i fagioli in abbondante acqua fredda per almeno 12 ore.

Cuociamoli in acqua fredda leggermente salata con l’aglio e la salvia. L’acqua deve ricoprire abbondantemente i fagioli. Quando saranno ben cotti, passiamoli al passatutto o al mixer in modo da ottenere una crema liscia, aggiustiamo di sale e pepe e uniamo 2 cucchiai d’olio.

Nel frattempo cuociamo il farro in acqua leggermente salata, quando sarà cotto (il tempo varia dal tipo di farro scelto, seguiamo le indicazioni riportate sulla confezione) e uniamolo alla passata di fagioli.

Sgusciamo le code dei gamberi e avvolgiamoli nelle fettine di pancetta tenendoli fermi con uno stecchino, che toglieremo prima di servire.

Facciamo rosolare i gamberi in una padella con 2 cucchiai d’olio, quando la pancetta sarà croccante, appoggiamoli sulla crema di fagioli che avremo riscaldato e impiattato.

Serviamo con un giro d’olio e pepe macinato fresco.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Pollo al mattone alla Toscana Successivo Coniglio arrosto nel tegame con olive