Pane rustico alla curcuma

PANE RUSTICO ALLA CURCUMA

Ricetta per preparare il “pane rustico alla curcuma”.

Io adoro preparare il pane in casa e sperimentare gusti nuovi. Oggi ho fatto un pane rustico preparato con farina di grano tenero macinata a pietra Sapore Antico del Molino Pagani e per dare colore e aroma, ho aggiunto la curcuma.

Il risultato è un pane dal gusto particolare, profumato e dal colore giallo come il sole. Ideale come pane da tavola o per accompagnare salumi e formaggi.

Pane rustico alla curcuma

Pane rustico alla curcuma

INGREDIENTI per 2 pagnotte da circa 300 gr

500 gr di farina Sapore Antico del Molino Pagani

250 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino di sale

10 gr di curcuma

15 gr di lievito di birra fresco

poco olio evo per la teglia

INIZIAMO A CUCINARE

Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida.

In una ciotola mescoliamo la farina con la curcuma, aggiungiamo l’acqua con il lievito ed iniziamo a mescolare, uniamo il sale e continuiamo ad impastare, a mano o con l’impastatrice, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formiamo una palla e sistemiamolo in una ciotola.

Copriamo con un canovaccio umido e facciamo lievitare per circa 2 ore lontano da correnti, meglio se in forno spento ma con la luce accesa.

Riprendiamo la nostra pasta e rovesciamola su una spianatoia leggermente infarinata, impastiamo velocemente e dividiamola in 2 parti per ottenere 2 pagnotte più piccole, altrimenti possiamo fare una sola pagnotta.

Con i polpastrelli stendiamola ottenendo un rettangolo.

Pieghiamo il lato superiore verso il centro poi, il lato inferiore posizionandolo su quello precedente.

Giriamo di 90° l’impasto, schiacciamolo leggermente, sempre usando i polpastrelli e ripetiamo l’operazione delle 3 pieghe.

A questo punto arrotondiamo l’impasto con i palmi delle mani rincalzando i lembi verso il basso, formando una palla.

Sistemiamo le pezzature su una teglia unta d’olio, copriamo con un canovaccio asciutto e facciamo lievitare ancora per circa 1 ora.

Pratichiamo dei tagli sulla superficie e cuociamo nella parte media del forno già caldo, a 190° per circa 30 minuti per le pagnotte più piccole, e circa 45 per quella più grande.

È ottimo sia tiepido che freddo e si mantiene morbido per un paio di giorni se mantenuto in un contenitore a chiusura ermetica.

Il nostro “pane rustico alla curcuma” è pronto da utilizzare come preferisci.

BUON APPETITO!

Precedente Pollo al curry con riso basmati Successivo Crostini con pecorino e steli di aglietto