Insalata di pollo con salsa allo yogurt

INSALATA DI POLLO CON SALSA ALLO YOGURT

Ricetta per preparare l’insalata di pollo con salsa allo yogurt.

Dopo un lungo e freddo inverno, con l’inizio della bella stagione, le giornate più lunghe e il tepore del sole, si risveglia in noi la voglia di evadere dalla solita routine, di passeggiare all’aria aperta, di fare gite fuori porta.

La voglia di mare, montagna o campagna ci porta a organizzare pranzi all’aperto e di conseguenza pensare a cosa mettere nel cestino del pic nic.

È necessario che sia una ricetta fresca, leggera e gustosa. Per questo ho pensato all’insalata di pollo, un classico che farà felici tutti, grandi e piccini.

Ci sono molte versioni di questa insalata, infatti la carne di pollo si presta molto bene per essere accompagnata da tantissimi ingredienti, che ognuno di noi può personalizzare in base ai propri gusti.

La mia versione è preparata con petto di pollo alla griglia, pomodorini, mela verde croccante e cubetti di formaggio dolce, il tutto reso ancor più gustoso e appetitoso dalla salsa allo yogurt.

Un abbinamento perfetto dal sapore stuzzicante e intrigante.

Facile e veloce da preparare, adatta anche per una cena tra amici, per un buffet o per tutte le volte che vogliamo stupire i nostri ospiti con un piatto originale e invitante.

Insalata di pollo con salsa allo yogurt

Insalata di pollo con salsa allo yogurt

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 petti di pollo
  • 20 pomodorini ciliegini o datterini
  • 100 gr di formaggio dolce a pasta filata
  • 1 mela verde
  • 2 vasetti di yogurt bianco
  • il succo di 1 limone
  • erba cipollina
  • olio evo, sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

 Puliamo i petti di pollo eliminando la cartilagine inferiore e l’ossicino a forcella superiore.

Separiamo le due parti e tagliamolo a fettine. Per facilitarci il compito possiamo anche acquistare il petto di pollo già tagliato a fette al supermercato o farci aiutare dal nostro macellaio di fiducia.

Adagiamo le fette in un contenitore, saliamo, pepiamo e irroriamo con il succo del limone e 3-4 cucchiai di olio. Lasciamo in infusione per circa 30 minuti. Questa operazione renderà il pollo più saporito e morbido durante la cottura.

Scoliamo il pollo dalla marinatura e grigliamolo su una bistecchiera di ghisa o di ferro.

Una volta cotto, trasferiamolo su un tagliere e facciamo raffreddare completamente in modo che quando andremo a tagliarlo si manterrà compatto.

Nel frattempo tagliamo i pomodorini in 4 parti, il formaggio e la mela verde a dadini.

Trasferiamoli in un contenitore e uniamo il pollo tagliato a listarelle, aggiustiamo di sale, ma non troppo perchè  la salsa di accompagnamento risulta saporita.

Irroriamo con un filo di olio e mescoliamo.

Prepariamo la salsa mettendo lo yogurt in una terrina, uniamo l’erba cipollina tagliata finemente, il sale, il pepe, 2 cucchiai di olio e amalgamiamo bene.

Non ci resta che impiattare la nostra insalata di pollo e irrorare con la salsa allo yogurt.

Possiamo preparare l’insalata di pollo con salsa allo yogurt in anticipo, mantenerla in frigo e toglierla 1 ora prima per gustarla a temperatura ambiente.

Resta inteso che ognuno di noi può variare e inserire ingredienti diversi come sottoli, sottaceti, erbette fresche, cetrioli freschi, capperi, olive, verdure lesse come patate e fagiolini…

Il bello di questo piatto è la personalizzazione e un pizzico di fantasia che non guasta mai.

BUON APPETITO!

Se ti piace la ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi su Facebook

Precedente Focaccia extra Successivo Crema di carote con crostini alle olive