Fusilli zucchine e pancetta

FUSILLI ZUCCHINE E PANCETTA

I “fusilli zucchine e pancetta” sono un primo piatto facile e veloce, ideale per quando si ha fretta, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di buono e gustoso.

Il sapore delicato delle zucchine che incontra la croccantezza della pancetta, il tutto insaporito dal parmigiano grattugiato, rendono questo piatto adatto a tutti i palati.

Fusilli zucchine e pancetta

Fusilli zucchine e pancetta

INGREDIENTI per 4 persone

400 gr di fusilli

100 gr di pancetta tagliata a bastoncini

2 zucchine

1 scalogno

2 ramettini di timo fresco

50 gr di parmigiano grattugiato

sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

In una padella facciamo rosolare la pancetta, senza aggiungere altro, in modo che rilasci tutto il grasso e diventi croccante. Scoliamola con un cucchiaio forato e mettiamola da parte.

Nella stessa padella, dove sarà rimasto il grasso della pancetta, facciamo rosolare lo scalogno tritato. Uniamo le zucchine tagliate a bastoncini, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per 7-8 minuti. A cottura ultimata aggiungiamo la pancetta croccante.

Nel frattempo cuociamo i fusilli in abbondante acqua salata, scoliamoli e versiamoli direttamente nella padella con il condimento, uniamo 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il formaggio. Mescoliamo bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Serviamo con una macinata di pepe e una spolverata di formaggio.

I nostri “fusilli zucchine e pancetta” sono pronti per essere gustati.

Facili, veloci e gustosi.

BUON APPETITO!

Precedente Risotto funghi e gamberetti Successivo Bastoncini di pasta sfoglia ripieni