La dolce casetta di Natale in pasta frolla

Come preparare “La dolce casetta di Natale”.

Una casetta tutta golosa da portare in tavola per le festività Natalizie, preparata con pasta frolla, ghiaccia reale,panna montata, zuccherini glitterati e confettini colorati.

Un dolce originale e simpatico per sorprendere i nostri ospiti. Da preparare con i nostri bambini, ed anche se non viene perfetta, regalerà un sorriso a tutti.

Prepariamo insieme La dolce casetta di Natale 

La dolce casetta di Natale

SONY DSC

La dolce casetta di Natale

INGREDIENTI per 6/8 persone

Per la pasta frolla:

300 gr. di farina 0 + per lo spolvero

150 gr. di zucchero a velo vanigliato

150 gr. di burro

3 tuorli d’uovo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

scorza grattata di mezzo limone

scorza grattugiata di mezza arancia

Per la ghiaccia reale:

30 gr di albume

150 gr di zucchero a velo

3 gocce di limone

Per decorare:

zucchero a velo

confettini colorati

zuccherini glitterati

panna montata

biscottini al cioccolato

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo la pasta frolla facendo “sabbiare”, in un robot da cucina il burro con la farina.( la sabbiatura non è altro che frullare per pochi minuti il burro con la farina) Questo passaggio velocizza la preparazione e rende la frolla croccante e friabile. Versiamo il composto ottenuto sopra una spianatoia e uniamo lo zucchero a velo, il sale, la vanillina, la buccia del limone e dell’arancia e i tuorli. Impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto e liscio che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo le sagome per la casa disegnandole sopra un cartoncino. Possiamo preparare una casetta più alta, più bassa, larga, stretta….Qui di seguito trovate le misure che ho usato io.

SONY DSC

SONY DSC

Riprendiamo la pasta e stendiamola su una spianatoia infarinata, ad un altezza di mezzo centimetro, adagiamoci sopra le sagome e ritagliamo usando un coltellino a lama liscia.

SONY DSC

Adagiamo i vari pezzi sopra una teglia foderata con carta forno.

SONY DSC

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 15 minuti e lasciamo raffreddare.

SONY DSC

Prepariamo la ghiaccia montando a neve l’albume, aggiungendo man mano lo zucchero e le gocce di limone, fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa.

SONY DSC

Iniziamo a decorare il tetto, la porta e le finestre, aggiungendo a piacere i confettini colorati e gli zuccherini glitterati. Potete usare tutta la vostra fantasia.

SONY DSC

Facciamo asciugare i decori ed iniziamo a costruire la casetta assemblando le parti ed usando la ghiaccia come collante, prima le pareti laterali e per ultimo il tetto con il camino, avendo l’accortezza di far asciugare ogni pezzo prima di mettere l’altro. Facciamo questa operazione direttamente sul piatto da portata.

SONY DSC

Facciamo gli ultimi ritocchi con la panna montata, sempre usando la fantasia, e aggiungendo tutti i particolari che più ci piacciono.

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Ed ecco pronta “La dolce casetta di Natale”.

BUON APPETITO E BUON NATALE!

SONY DSC

SONY DSC

SONY DSC

Precedente Stella di sfoglia con salmone Successivo Polpettone del riciclo ripieno

2 commenti su “La dolce casetta di Natale in pasta frolla

I commenti sono chiusi.