Torta mimosa nel bicchiere con fragole

TORTA MIMOSA NEL BICCHIERE CON FRAGOLE

Ricetta con foto passo passo per preparare la “torta mimosa nel bicchiere con fragole”.

Se avete in programma una cena o un buffet per l’8 marzo e volete festeggiare la festa della donna con le amiche o in famiglia, vi consiglio di preparare queste delizie golose.

La torta mimosa si, ma scomposta nel bicchiere, comoda, facile, simpatica e primaverile, con la caratteristica dadolata di pan di spagna, che ricorda i fiori della mimosa.

Torta mimosa nel bicchiere con fragole

Torta mimosa nel bicchiere con fragole

INGREDIENTI per 10-12 persone

Per il pan di spagna:

6 uova intere

200 gr di zucchero

150 gr di farina

50 gr di fecola di patate

Per la crema:

mezzo litro di latte

1 uovo intero + 2 tuorli

140 gr di zucchero

40 gr di farina

1 bacca di vaniglia

1 scorza di arancia

1 scorza di limone

200 ml di panna da montare + zucchero a velo

15 fragole

rum

INIZIAMO A CUCINARE

Prepariamo il pan di spagna montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso (almeno per 15 minuti). Questo passaggio è fondamentale per avere un pan di spagna sofficissimo.

Aggiugiamo la farina e la fecola, setacciate, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera, dal diametro di 24 cm, che avremo precedentemente imburrata e infarinata.

Inforniamo a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Dovrà risultare asciutto.

Facciamo raffreddare nello stampo.

Prepariamo la crema mettendo a bollire, in un pentolino, il latte con metà dose di zucchero, la scorza dell’arancia e del limone, e la bacca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza.

In una pentola capiente mettiamo il rimanente zucchero, le uova e la farina. Mescoliamo bene con la frusta e versiamo a filo il latte bollente, continuando a mescolare. Riportiamo a bollore e, quando si sarà addensata (pochi minuti), spegniamo e facciamo freddare coperta con pellicola a contatto.

Montiamo la panna e zuccheriamola a piacere, uniamola alla crema ormai fredda e amalgamiamo delicatamente dal basso verso l’alto.

Prendiamo il pan di spagna e, con un coltello affilato eliminiamo la parte scura in superficie e tagliamolo in 3 dischi.

Tagliamo i dischi a cubettini piccoli. Se riteniamo che le dosi siano eccessive, tagliamo solo 1 o 2 dischi. Il rimanente pan di spagna possiamo utilizzarlo per altre preparazioni.

Laviamo e tagliamo a fette, nel senso della lunghezza le fragole.

Procuriamoci dei bicchieri, vasetti o ciotole in vetro trasparente e iniziamo a comporre le nostre mimose.

Mettiamo alla base dei cubettini di pan di spagna e bagniamoli con il rum, posizioniamo le fette di fragole attorno al bicchiere.

Versiamo 1 cucchiaio abbondante di crema e ancora pan di spagna imbevuto di rum, continuiamo così fino ad arrivare al bordo e finendo con uno strato di crema.

Ricopriamo con i cubetti di pan di spagna, spolveriamo con lo zucchero a velo e decoriamo con 2 fettine di fragola.

Facciamo riposare in frigo per almeno 2 ore.

La nostra “torta mimosa nel bicchiere con fragole” è pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!

Precedente Tortine mimosa monoporzione con mele e cannella Successivo Millefoglie di patate