Spaghetti cozze e vongole

Gli “spaghetti cozze e vongole” sono un primo piatto di mare veramente gustoso e saporito ma principalmente facile da preparare.

Il segreto per gustarli come al ristorante è finire la cottura degli spaghetti nella padella, come si fa con un risotto.

Spaghetti cozze e vongole

SONY DSC

Spaghetti cozze e vongole

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di spaghetti

500 gr di cozze fresche

500 gr di vongole fresche

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino ( facoltativo )

1 mazzetto di prezzemolo

olio evo, sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

Dopo aver acquistato le cozze e le vongole, che dovranno essere integre e ben chiuse, mettiamole almeno 30 minuti in una ciotola coperte di acqua fredda con 1 manciata di sale grosso. Questo servirà a far uscire eventuali residui di sabbia dai gusci.

Preleviamo le vongole, sciacquamole sotto l’acqua corrente e senza sgocciolarle mettiamole in un capiente tegame. Puliamo le cozze eliminando il filamento e raschiando la superficie e uniamole alle vongole.

Aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il peperoncino e l’aglio schiacciato, copriamole e facciamole aprire a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Ci vorranno pochi minuti giusto il tempo che i gusci si aprino. A questo punto spengiamo il fuoco e lasciamole coperte per 10 minuti in modo che si insaporischino bene.

Filtriamo il liquido rilasciato dai gusci e mettiamolo da parte.

Togliamo il guscio a metà dei molluschi e uniamo il prezzemolo tritato.

Cuociamo gli spaghetti in acqua salata e scoliamoli al dente, versiamoli nel tegame con il pesce e continuiamo la cottura a fuoco moderato aggiungendo via via il liquido messo da parte, proprio come si fa con un risotto.

In questa fase è molto importante che gli spaghetti non risultino asciutti quindi se non fosse sufficiente il liquido ottenuto dai gusci aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta.

A cottura ultimata spolveriamo con il pepe e verviamo subito.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Carciofini sottolio alla Toscana Successivo Brownie marmorizzati con spuma di formaggio