Pici all’aglione

PICI ALL’AGLIONE

Come preparare i “pici all’aglione” con foto passo passo.

Ricetta tipica Toscana, e più precisamente della provincia di Siena. I “pici” sono una pasta tipica fatta a mano, simili agli spaghetti ma più larghi.

Si possono preparare con tanti tipi di condimento, ma il migliore, secondo il mio parere, resta “all’aglione”. Un sugo preparato con peperoncino, crema d’aglio e pomodoro. A molte persone non piace il gusto forte dell’aglio e, proprio per questo voglio consigliarvi la “crema di aglietto a prova di bacio” di

https://originatural.com/

Un prodotto veramente eccellente, che si sposa benissimo con questa ricetta, l’unico aglio consumabile liberamente, a prova di bacio e riunioni in ufficio.

Venite con me in cucina per preparare insieme questo piatto che piacerà a tutti.

Pici all’aglione

Pici all’aglione

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di pici freschi

crema all’aglio originatural

1 peperoncino

400 gr di pomodori pelati

pecorino Toscano stagionato o parmigiano grattugiato

olio evo, sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

In un largo tegame facciamo rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti il peperoncino e 4 cucchiaini abbondanti di crema all’aglio originatural con 2 cucchiai di olio.

Mescoliamo spesso fino a che la crema all’aglio si sia sciolta, a questo punto aggiungiamo i pomodori pelati schiacciati, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere coperto e a fuoco lento per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, cuociamo i pici in abbondante acqua salata, (il tempo di cottura varia da 15 a 20 minuti circa) scoliamoli e versiamoli nel condimento mescolando per amalgamare tutti i sapori. Se vediamo che il pomodoro si è asciugato troppo, uniamo 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Serviamo i pici spolverandoli con il pecorino grattugiato, il pepe e mettendo al centro ancora 1 cucchiaino di crema all’aglio.

I nostri “pici all’ aglione” sono pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!

Per scegliere ed avere direttamente a casa vostra i buonissimi e unici prodotti

Originatural vai su: https://originatural.com/

Precedente Bavette con tonno, limone e mandorle Successivo Frittelle colorate di carnevale