Millefoglie alla crema con bignè alla panna

MILLEFOGLIE alla CREMA con BIGNÈ alla PANNA

Questo è il dolce preferito dei miei figli. Sfoglia croccante con ripieno di crema pasticcera, decorato con bignè ripieni di panna montata. Un’esplosione di bontà.

SONY DSC

INGREDIENTI per 8 persone

Per la crema pasticcera:

1 litro di latte

300 gr di zucchero

80 gr di farina

2 uova intere + 4 tuorli

1 bacca di vaniglia

la scorza di mezzo limone

la scorza di mezza arancia

Per la sfoglia:

3 rotoli di pasta sfoglia fresca rotonda

zucchero semolato

Per decorare:

16 bignè

200 ml di panna da montare

zucchero a velo

INIZIAMO A CUCINARE

Srotoliamo la pasta sfoglia, bucherelliamola con una forchetta, spennelliamo con acqua e cospargiamo di zucchero semolato. Inforniamo, lasciando la carta forno, a 180° per circa 15\20 minuti, la pasta dovrà prendere un bel colore dorato. Togliamola dal forno e facciamo raffreddare. Procediamo nello stesso modo per tutte e tre le sfoglie.

Prepariamo la crema mettendo a bollire, in un pentolino, il latte con metà dose di zucchero, la scorza dell’arancio e del limone, la bacca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza.

In una pentola, capiente, mettiamo il rimanente zucchero, le uova e la farina. Mescoliamo bene con la frusta e versiamo a filo il latte bollente, continuando a mescolare. Riportiamo a bollore e, quando si sarà addensata (pochi minuti) spengiamo e facciamo freddare.

Iniziamo con la preparazione della torta, mettendo, nel piatto di portata, il primo disco di sfoglia, cospargiamo con metà della crema, adagiamo il secondo disco e la crema rimasta, chiudiamo con l’ultimo disco e cospargiamo con lo zucchero a velo.

Montiamo la panna zuccherando a piacere, riempiamo i bignè e spolveriamoli con lo zucchero a velo.

Decoriamo la torta posizionando alcuni bignè lungo la circonferenza della torta e i rimanenti al centro. Con la panna avanzata facciamo dei fiocchetti tra un bignè e l’altro.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Scaloppine regali "ricetta Toscana" Successivo Lasagne formaggi e noci