Lasagne con zucca e salsiccia

LASAGNE CON ZUCCA E SALSICCIA

Le lasagne sono un piatto della tradizione italiana. Avete mai provato a farle con zucca e salsiccia? Io sì, e posso garantirvi che sono veramente deliziose. Provatele e fatemi sapere.

SONY DSC

INGREDIENTI per 6 /8 persone

250gr. di pasta all’uovo fresca per lasagne

800gr. di zucca gialla

3 salsicce

1 porro piccolo

parmigiano grattugiato

olio, sale e pepe

Per la besciamella

1,5 l di latte

130gr di burro

120gr di farina

sale, noce moscata

INIZIAMO A CUCINARE

Eliminiamo la buccia e i semi dalla zucca, tagliamola in piccoli pezzi. In un tegame, facciamo appassire, con poco olio, il porro, tagliato a piccole fette per circa 5 minuti. Aggiungiamo le salsicce spellate e sbriciolate e facciamo rosolare per 5 minuti, poi uniamo la zucca e cuociamo per 15 minuti, o fino a quando la zucca non sarà morbida, se asciuga troppo aggiungiamo un po’ d’acqua, aggiustiamo con sale e pepe.

Prepariamo la besciamella scaldando il latte con sale e noce moscata. In un pentolino sciogliamo il burro a fuoco lento e versiamo tutta in una volta la farina, facciamo cuocere, sempre mescolando, per circa 10 minuti, la crema deve prendere un colore ambrato, non sbruciacchiato. Versiamo il composto nel latte caldo e mescoliamo con la frusta, Quando la besciamella si sarà addensata spengiamo il fuoco.

Lessiamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

In una pirofila stendiamo uno strato di besciamella, uno di pasta, uno di salsiccia e zucca e spolveriamo con parmigiano grattugiato. Continuiamo con gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti finendo con besiamella, zucca e salsiccia e abbondante parmigiano. Inforniamo a 180° per 30 minuti. Deve formarsi una bella crosticina. Togliamo la pirofila dal forno e facciamo riposare le lasagne per 10 minuti. Serviamo.

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Mele al forno Successivo Seppie in zimino alla Toscana