Biscotti a forma di cuore per la mamma

Speciale festa della MAMMA

Ricetta fotografata passo passo.

Cosa c’è di più dolce e affettuoso che preparare, per la festa della mamma, un vassoio di gustosi biscotti di pasta frolla ripieni di confettura, rigorosamente a forma di cuore?

Sono facili da preparare e sicuramente di grande effetto. E poi sono buonissimi!

SONY DSC

Biscotti a forma di cuore per la mamma

INGREDIENTI per circa 30 biscotti

Per la pasta frolla:

300 gr. di farina 0

150 gr. di zucchero a velo vanigliato

150 gr. di burro

3 tuorli d’uovo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

scorza grattata di mezzo limone

Per il ripieno:

confettura di colore rosso (lamponi, ciliegie, fragole)

Per decorare:

zucchero a velo

colorante alimentare rosso

INIZIAMO A CUCINARE

In un contenitore mescoliamo la farina, lo zucchero a velo, il sale, la vanillina, la scorza del limone, il burro, tagliato a dadini ed iniziamo a lavorare usando i polpastrelli, uniamo le uova e continuiamo a impastare amalgamando tutti gli ingredienti, formiamo una palla e mettiamola a riposare, avvolta nella pellicola, in frigo per 30 minuti.

SONY DSC

Procuriamoci due stampini a forma di cuore, uno più grande ed uno più piccolo.

Su di una spianatoia infarinata stendiamo la pasta frolla non più alta di mezzo centimetro e con lostampo a cuore grande ricaviamo un numero pari di sagome.

Ricordiamo che ogni biscotto è formato da due cuori. A questo punto, con lo stampo a cuore più piccolo foriamo, nel centro, la metà delle sagome ottenute in precedenza. Man mano che sono pronte sistemiamole su di una teglia rivestita di carta forno.

SONY DSC

Cuociamo nel forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

SONY DSC

Quando saranno raffreddati potremmo iniziare con la decorazione dei cuori forati. Io ne ho preparati alcuni spolverandoli semplicemente con lo zucchero a velo, alcuni con la glassa bianca e alcuni con la glassa rossa.

SONY DSC

Per la glassa rossa mescoliamo 50 gr di zucchero a velo con poche gocce di colorante rosso liquido. Per la glassa bianca mescoliamo 50 gr di zucchero a velo con poche gocce di acqua. Dobbiamo ottenere un composto denso e appiccicoso. Per la decorazione diamo spazio alla fantasia utilizzando una sacca da pasticcere usa e getta dove avremmo praticato un piccolo foro.

Quando le decorazioni con la glassa si saranno asciugate possiamo assemblare i biscotti mettendo sulle basi un cucchiaio di confettura e chiudere con il biscotto decorato.

SONY DSC

Sistemiamoli sopra un vassoio e…

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Pici cacio e pepe con capocollo croccante Successivo Ragù Toscano della nonna